Home / Amministrazione Trasparente / Servizi erogati / Carta dei servizi e standard di qualità

Carta dei servizi e standard di qualità

13 febbraio 2017

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in coerenza con quanto stabilito dall'articolo 32 del d.lgs. 14 marzo 2013, n. 33 e ai fini dell'attuazione degli specifici obiettivi previsti nel Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione 2016-2018, ha proceduto all'aggiornamento della mappatura dei servizi erogati e all'individuazione della dimensione della loro qualità sulla base delle indicazioni contenute nella delibera CiVIT n. 88 del 2010  e nella delibera CiVIT n. 3 del 5 gennaio 2012.

Con d.m. 12 dicembre 2016, registrato dalla Corte dei Conti in data 30 dicembre 2016 con n. reg. 1-4631, sono stati adottati gli standard di qualità dei servizi erogati per l'annualità 2016 dalle strutture centrali e territoriali del Ministero, con particolare riguardo:

  • alle dimensioni della qualità "accessibilità, tempestività, trasparenza ed efficacia" ed alle relative sottodimensioni (accessibilità fisica e multicanale; tempistica prevista per la pubblicazione delle informazioni riguardanti il responsabile del servizio, le procedure di contatto, i tempi di risposta e le eventuali spese a carico dell'utente; conformità, affidabilità e compiutezza del servizio erogato);
  • all'analisi delle principali caratteristiche dei servizi, alle modalità di erogazione; alla tipologia di utenza che usufruisce del servizio;
  • all'elaborazione ed alla descrizione degli indicatori di qualità e delle relative formule di calcolo;
  • alla individuazione del valore programmato, verificando preliminarmente le previsioni di termini fissati da leggi o regolamenti.

 

Standard di qualità  dei servizi -  anno 2016
Data pubblicazione: 13 febbraio 2017 

Schede servizi Amministrazione Centrale

 

D.G. Ammortizzatori sociali e incentivi all'occupazione

D.G. Immigrazione e politiche di integrazione

D.G. Inclusione e politiche sociali

D.G. Personale, innovazione organizzativa, bilancio – ufficio procedimenti disciplinari

D.G. Politiche Previdenziali ed assicurative

D.G. Sistemi Informativi, innovazione tecnologica e comunicazione

D.G. Terzo settore e responsabilità sociale delle imprese

D.G. Tutela delle condizioni di lavoro e delle relazioni industriali

 

 Schede servizi Uffici Territorio