Home / Strumenti e servizi / Nuovo DURC

Nuovo DURC

LA SEMPLIFICAZIONE DEL DOCUMENTO UNICO DI REGOLARITÀ CONTRIBUTIVA (DURC)


A partire dal 1 luglio è operativa la nuova procedura semplificata di rilascio del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC).

Alle imprese basterà un semplice clic per ottenere, in tempo reale, una certificazione di regolarità contributiva (DURC).

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e gli Istituti coinvolti - INPS, INAIL e Casse Edili - hanno indirizzato i propri sforzi per un'importante informatizzazione delle procedure di rilascio del Documento che, peraltro, avrà una validità di 120 giorni e potrà essere utilizzato per ogni fine richiesto dalla legge.

Non sarà inoltre più necessario richiedere un nuovo DURC in funzione della finalità per la quale lo stesso deve essere utilizzato. Sarà inoltre possibile utilizzare un DURC ancora valido, anche se richiesto da altri soggetti, scaricabile direttamente da internet.

Quali sono i vantaggi?

Contribuire a rendere più semplice la vita delle imprese italiane, facendo risparmiare loro tempo e denaro.

Fino ad oggi un'impresa in regola sotto il profilo contributivo sapeva di dover attendere anche fino a un mese per ottenere un certificato che dimostrasse la regolarità della sua posizione attraverso una procedura complessa, spesso delegata ad intermediari. L'informatizzazione delle attuali procedure e la creazione di collegamenti tra le diverse banche dati coinvolte permetterà alle imprese di accedere direttamente all'archivio degli Istituti e delle Casse Edili per ottenere un DURC online pronto per essere stampato.

Nel caso in cui vi fossero delle carenze contributive, entro 72 ore verranno comunicate all'interessato le cause dell'irregolarità e saranno sufficienti pochissimi giorni per regolarizzare la propria posizione, ottenendo il relativo certificato.

I vantaggi non riguardano solo le aziende, la dematerializzazione del documento gioverà in termini di semplificazione ed efficienza anche alle Pubbliche Amministrazioni e ai soggetti coinvolti nel rilascio del DURC con forti risparmi sull'utilizzo delle risorse adibite a tale attività, ai tempi di gestione degli appalti e dei pagamenti, alla verifica della regolarità contributiva e ai tempi di gestione.

La nuova procedura di rilascio del DURC costituisce quindi un importante passo avanti verso la modernizzazione dei rapporti con i cittadini e le imprese, in linea con quelli che sono gli obiettivi del Governo per una riforma della pubblica amministrazione nel segno della efficienza e del risparmio.


La campagna di comunicazione


Per accedere al servizio, vai su siti web di
INPS  e INAIL. Per avvalersi della procedura l'utente deve essere in possesso di utenza e password/PIN, il servizio è infatti riservato agli utenti registrati.