Home / Strumenti e servizi / Open Data

Open Data

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali rende disponibili, in formato aperto e liberamente riutilizzabili, i dati pubblicati sul sito e sul portale ClicLavoro al fine di garantire una maggiore trasparenza nell'operato del Ministero. È stata creata una piattaforma tecnologica in grado di esporre contenuti rilevanti e di qualità, nel rispetto degli standard degli Open Data.

Questa iniziativa si inserisce in un ampio quadro di politiche internazionali, europee e nazionali di Open Government, volte a creare strumenti e tecnologie che consentano alle amministrazioni di porsi in maniera "aperta" e "trasparente" nei confronti dei cittadini. Il fine è quello di favorire un controllo pubblico sull'operato delle pubbliche amministrazioni.

Nella realizzazione del progetto Open Data il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha seguito le principali linee guida, nazionali e internazionali, per la pubblicazione dei dati in formato aperto:
- Agenzia per l'Italia Digitale, Presidenza del Consiglio dei Ministri - Linee guida nazionali per la valorizzazione del patrimonio informativo pubblico
- Formez PA, Dipartimento della Funzione Pubblica – Open Data, come rendere aperti i dati delle pubbliche amministrazioni
- W3C - Publishing Open Government Data
- G8 - Open Data Charter 

Per garantire la comprensione dei dati pubblicati il Ministero rende disponibile l'ontologia disegnata ad hoc per i dati del portale ClicLavoro. L'ontologia è uno strumento per rappresentare la conoscenza, ossia una descrizione formale dei concetti e delle relazioni presenti tra di essi.