Home / Temi e priorità / Immigrazione / Focus on / Minori Stranieri Non Accompagnati / SIM - Sistema Informativo Minori

SIM - Sistema Informativo Minori

Il D.P.C.M. 535/1999 (articoli 2, lettera i, e 5) e il D.lgs. 142/2015 (art. 19, comma 5) attribuiscono alla Direzione Generale dell'Immigrazione e delle politiche di integrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali compiti di monitoraggio e censimento della presenza dei minori non accompagnati (MNA) sull'intero territorio nazionale. Nell'ambito di tali competenze, l'articolo 9 della Legge 47/2017 ha istituito presso la Direzione Generale il Sistema Informativo dei Minori non accompagnati (SIM).

Il SIM consente di monitorare la presenza dei minori non accompagnati, di tracciarne gli spostamenti sul territorio nazionale e di gestire i dati relativi all'anagrafica dei MSNA, allo status e al loro collocamento.

   Accedi al SIM-Sistema-informativo-Minori-Non-Accompagnati.jpg

Per accreditarsi la prima volta al Sistema Informativo Minori non accompagnati (SIM) è necessario collegarsi al sito https://servizi.lavoro.gov.it ed eseguire l'accesso tramite SPID personale (di primo livello o superiore) o CIE. Quindi, scegliere tra le opzioni l'applicazione "SIM - Minori stranieri non accompagnati", accedere alla pagina "Richiesta credenziali" e compilare la scheda di richiesta di registrazione nuova utenza.
La richiesta di accreditamento sarà valutata dall'ufficio competente del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e il suo esito sarà comunicato tramite mail.

  • Consulta la guida SIM per le utenze livello Comunale
  • Consulta la guida SIM per le utente livello Ministero Interno e Prefetture